SEI UN OPERATORE SOCIALE, UN VOLONTARIO? HAI UN DIPLOMA E VUOI DIVENTARE COUNSELLOR PROFESSIONAL? CON NOI PUOI!

SEI UN OPERATORE SOCIALE, UN VOLONTARIO? HAI UN DIPLOMA E VUOI DIVENTARE COUNSELLOR PROFESSIONAL? CON NOI PUOI!




ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO 
OFFERTO DALL SCUOLA DI COUNSELLING APS SCIC PAIA MARI

Spesso nel nostro paese, il popolo dei volontari è da una parte osannato, dall'altra dimenticato.

Milioni di persone in Italia e nel mondo, dedicano parte della loro vita, nella nobile attività di occuparsi del prossimo. 

Lo fanno spesso senza remunerazione o con una remunerazione veramente risicata eppure si parla poco di loro, soprattutto, chi li forma?

Già la formazione, non è solo una forma di accreditamento per l'operatore e di tutela per l'assistito ma anche una forma di tutela verso lo stress lavoro correlato e l'insorgere della sindrome da burn out.

ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO

Per entrare direttamente in contatto con noi, clicca sull'immagine


Il Comitato Direttivo ha disposto che a far data dal 01.04.2022, i percorsi abilitanti alla qualifica di counsellor professionista dovranno essere riservati a coloro che siano in possesso del “titolo accademico di laurea triennale o siano in grado di dimostrare una comprovata attività lavorativa e/o di volontariato per almeno 60 mesi effettivi, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, parasanitario, sanitario, scolastico e sociale”.

Naturalmente, resta fermo il principio della non retroattività di tale delibera, la quale mantiene salvo il diritto di tutti i colleghi che alla indicata siano già in possesso della qualifica di counsellor professionista di continuare a esercitare la professione a pieno titolo, permanendo nel registro dei professionisti CNCP. Parimenti, tale principio di non retroattività riguarda anche tutti gli allievi che abbiano intrapreso il percorso di formazione presso una “scuola CNCP” antecedentemente alla data del 01.04.2022.

ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO

Resta ferma la possibilità delle scuole di attivare tutti i percorsi formativi per il rilascio delle altre qualifiche di livello inferiore definite dal nostro statuto e dal Regolamento associativo; per l’ottenimento delle quali non è introdotto alcun requisito relativo al titolo di laurea triennale.

Resta ferma la possibilità per tutti coloro che non sono in possesso del titolo di laurea triennale – qualora avessero interesse a ottenerlo – di usufruire dei vantaggi della convenzione che il CNCP ha di recente siglato con l’Istituto Progetto Uomo di Montefiascone, sede distaccata dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, la quale consente di riconoscere il percorso di formazione in Counseling Professionista in termini di crediti formativi pari sino a due terzi del piano di studi per la laurea triennale in scienze dell’educazione.

Tale decisione segue la lungimirante intenzione di rilanciare il potenziale di interesse della nostra professione tra i giovani laureati, specie nelle materie pedagogico-umanistiche, in modo da accrescere il bacino di reclutamento dei futuri professionisti; uniformare ed elevare il livello di qualificazione dei professionisti a quello delle altre professioni in generale e di aiuto in particolare; facilitare l’accesso della professione in tutti i settori del “pubblico”, dalla scuola, al sistema del welfare, alla pubblica amministrazione.

Sotto il profilo normativo, questo percorso ha avuto il suo momento più rilevante con l’emanazione della Legge 4 del 14 gennaio 2013. 

A tal proposito SCIC PAIA MARI, 

offre un ciclo d'incontri on line sul tema: 

Sindrome da Burn Out, Di-Stress, Stress da Covid.

ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO



Per entrare direttamente in contatto con noi, clicca sull'immagine

Il ciclo è completamente gratuito, prevede un attestato finale di partecipazione ed è valido e cumulabile alla formazione in counselling.

Post popolari in questo blog

ATTENZIONE: in arrivo il programma del Workshop Residenziale 2022 - SCUOLA DI COUNSELLING

CHI SIAMO

Counselling - Facilitatore alla guida