Il Metodo
Il Metodo
Il quadro di riferimento teorico applicativo è il Counseling non direttivo centrato sulla persona (C. Rogers) e della prassi semi-direttiva ed espressiva della Gestalt (F. Perls), con particolare attenzione al corpo ed alle risorse della persona intese come energie disponibili o bloccate.
Ulteriori approfondimenti ed integrazioni, sono proposti prendendo in esame i contributi di varie tecniche di rilassamento corporeo e per il superamento dello stress.
Un’attenzione al corpo binaria, consentirà ai futuri counselor, di fornire un aiuto ai propri clienti, proprio di tipo binario, sia sul piano della relazione e dei processi che sul piano corporeo; quest’ausilio marcherà la ricerca di risorse, che in una virtuosa alternanza con la relazione e la comunicazione, faciliteranno la disponibilità corporea alla risoluzione dei problemi.
Completeranno il lavoro formativo le indicazioni teoriche di approfondimento e l’elaborazione di questionari di livello a cadenza trimestrale. Il Corso non prevede l'insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo, è fatto salvo l'insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.
