Il Metodo

Il Metodo

Il quadro di riferimento teorico applicativo è il Counseling non direttivo centrato sulla persona (C. Rogers) e della prassi semi-direttiva ed espressiva della Gestalt (F. Perls), con particolare attenzione al corpo ed alle risorse della persona intese come energie disponibili o bloccate. 

Ulteriori approfondimenti ed integrazioni, sono proposti prendendo in esame i contributi di varie tecniche di rilassamento corporeo e per il superamento dello stress. 

Un’attenzione al corpo binaria, consentirà ai futuri counselor, di fornire un aiuto ai propri clienti, proprio di tipo binario, sia sul piano della relazione e dei processi che sul piano corporeo; quest’ausilio marcherà la ricerca di risorse, che in una virtuosa alternanza con la relazione e la comunicazione, faciliteranno la disponibilità corporea alla risoluzione dei problemi. 

Completeranno il lavoro formativo le indicazioni teoriche di approfondimento e l’elaborazione di questionari di livello a cadenza trimestrale. Il Corso non prevede l'insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo, è fatto salvo l'insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite. 

Per tutta la durata del biennio gli allievi potranno interagire 24 ore su 24 con la scuola a mezzo email, in modo da poter rimanere in contatto anche durante il tempo intercorrente tra un modulo e l’altro, fare domande circa eventuali dubbi o elementi non chiari affrontati durante i moduli, condividere esperienze ed impressioni. Gli allievi riceveranno alla fine di ogni lezione i materiali didattici, le dispense pre-modulo, i questionari di livello, i materiali integrativi e i report dei vari week-end formativi. 

Come strumenti di verifica dell’apprendimento il Corso prevede i questionari di livello somministrati a cadenza trimestrale e l’esame finale al termine del secondo anno del Corso. 

I livelli del percorso formativo
Il percorso formativo si delinea su tre livelli paralleli che si sviluppano longitudinalmente lungo l’arco di tutto il corso e sono sempre contemporaneamente presenti all’interno di ogni incontro: 
  • livello applicativo 
  • livello teorico 
  • livello della crescita personale   
Per entrare direttamente in contatto con noi, clicca sull'immagine

Post popolari in questo blog

ATTENZIONE: in arrivo il programma del Workshop Residenziale 2022 - SCUOLA DI COUNSELLING

CHI SIAMO

Counselling - Facilitatore alla guida